Quando riflettiamo sulla sostenibilità del pianeta, ci sembra di pensare ad un problema impossibile da risolvere. Grazie a piccoli accorgimenti quotidiani, invece, ognuno di noi è in grado di fare la differenza, e anche mangiare e fare la spesa diventano momenti chiave per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Vediamo insieme quali tattiche adottare nella spesa di tutti i giorni!

La prima strategia è forse la più efficace:

1- Preparare la lista della spesa prima di uscire di casa. 

Entrando nel supermercato senza un promemoria, tendiamo ad acquistare impulsivamente prodotti che non ci servono, spesso esibiti con offerte vantaggiose, rischiando di accumularli nelle nostre dispense. Senza mai consumarli, cadranno facilmente nel cestino.

2- Fai attenzione alla data di scadenza

Fondamentale è di fatto controllare la data di scadenza prima di comprare e saper distinguere le scritte “da consumare entro” e “consumare preferibilmente entro”: la prima ci obbliga a mangiare il prodotto in quel preciso giorno, la seconda ci da invece la possibilità di consumarlo anche dopo pochi giorni dalla data riportata. Per non dimenticarti di nulla, posiziona sempre davanti al frigo gli alimenti che stanno per scadere.

3- Prediligi prodotti locali

Quando puoi scegli prodotti freschi di stagione, prediligendo alimenti locali. Così facendo otterrai tre meriti: aiuterai ed incentiverai l’economia della tua stessa zona, contribuirai all’acquisto di prodotti a chilometro zero e userai prodotti freschi che, al contrario dei non stagionali, necessitano di produzioni e lavorazioni a minore impatto ambientale.

4- Non cucinare in eccesso

Cucinare solo il necessario e chiedere una box per portare a casa quello che non hai finito al ristorante sono altri semplici metodi efficaci. Un terzo del cibo prodotto al mondo viene gettato nella spazzatura, per un valore di 12 miliardi di alimenti gettati via l’anno. Il 50% degli sprechi alimentari deriva proprio dalle nostre abitazioni: se quello che hai preparato avanza, condividerlo con i vicini potrebbe essere un’ottima idea!

Numerose applicazioni permettono inoltre di salvare cibo destinato allo spreco: la più celebrata è Too Good To Go, che in Italia conta oltre 2,2 milioni di utenti e più di 8.000 supermercati, ristoranti e panetterie aderenti. Lo scopo è quello di vendere a prezzi vantaggiosi piatti e prodotti ancora freschi, i quali andrebbero altrimenti buttati dopo la chiusura dell’attività. Grazie a questa idea, oggi si contano oltre 1 milione e mezzo di pasti salvati in Italia.

Facendo ogni giorno piccole scelte preziose, possiamo dare molto senza rinunciare a nulla.